Chi Siamo
In un momento storico globalmente difficile, una coraggiosa scelta «controvento» di un gruppo affiatato di undici amici accomunati dalla passione per la vela e il mare, in particolare di quello di Sferracavallo.
Il golfo della borgata marinara, oltre all’indiscussa bellezza naturale, si presta per le insite caratteristiche tecniche ovvero il vento, la termica e la configurazione geografica. Da qui l’auspicio che Sferracavallo diventi un nuovo polo per gli amanti della vela regionale, nazionale e internazionale così da permetterne la rinascita e la rivalutazione.
Ospitato per la sede sociale all’ex Baia del Corallo, il CVSF riporta le vele nel Golfo dopo un ventennio di assenza sotto la direzione sportiva del campione mondiale Francesco Bruni.
A pochi metri dal porticciolo, la Casa quarara – recuperata e ristrutturata dai soci del CVSF – ospita la base sportiva. Una quarantina gli atleti agonisti che si allenano e gareggiano con i colori del guidone del circolo, quest’ultimo che vive grazie alle tinte vivaci e brillanti del pittore Maurilio Catalano.
Grazie alla foresteria, ristrutturata presso la sede sociale, il CVSF ospita equipaggi stranieri che scelgono Sferracavallo per i propri allenamenti. Ad oggi, hanno solcato le acque del Golfo, equipaggi provenienti non solo dal Nord Italia ma anche dalla Russia, Malta, Svizzera e Repubblica Ceca.
Il CVSF non è soltanto sinonimo di sport ma annovera tra i suoi obiettivi primari la rivalutazione del territorio grazie alla fattiva collaborazione con le Istituzioni. Dopo aver provveduto – di concerto con Capitaneria di porto, associazioni e pescatori – alla bonifica di tutta l’area portuale oggi è impegnato in iniziative finalizzate alla ricerca, conservazione, tutela, valorizzazione e divulgazione del patrimonio archeologico sommerso nonché alla promozione di corsi di formazione grazie alla sinergia con la Soprintendenza del mare.
La Location
La borgata è situata nel tratto di mare tra l’area marina protetta di Capo Gallo e Isola delle femmine. Chi passeggia per il lungomare può godere di indimenticabili tramonti e può ancor oggi respirare l’area della Palermo Liberty dei primi del ‘900 attraverso le residenze progettate da nomi illustri dell’architettura come Ernesto Basile.
Nel litorale Nord del Golfo si trova la Baia del Corallo che presenta scogli e scivoli mentre sul lato Sud si trova Barcarello, tipico esempio di reef corallino, costituito dall’ accumulo di organismi che hanno dato vita a questo ammasso roccioso. Inoltre, è proprio da Barcarello che si articola la strada che conduce, dal versante orientale, al Monte Gallo sino alla vista del faro. Nei pressi della borgata si trovano due torri del XV e XVI secolo a protezione della costa dalle bande di pirati che imperversavano nel Mediterraneo.
I Soci
Giuseppe Giunchiglia
Vicepresidente
Giovanni Trevisano
Socio Fondatore
Pietro Maniscalco Basile
Tesoriere
Luca Invidiata
Affari Interni
Federico Denaro
Deputato Infrastrutture
Fabio Maniscalco
Deputato Vela Agonistica
Francesco Bruni
Deputato Scuola Vela
Fernanda Caravello
Deputato altri Sport
Gualtiero Guerrieri
Deputato Attività Ricreative
Giovanni Aiello
Deputato Attività Sociali
Roberta Catalano
Deputato Attività Culturali
Giuseppina Fedele