SAILING TEAM

FRANCESCO ‘CHECCO’ BRUNI
Classe ’73
Direttore sportivo CVSF

Campione del mondo, quattro volte nel team Luna Rossa per l’America’s Cup, vicecampione del mondo nella classe Moth. Francesco ‘Checco’ Bruni è uno tra i velisti più eclettici, quotati e titolati del panorama internazionale. Il suo palmarès, in un trentennio di carriera sportiva, annovera 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi, dal Laser all’altura, dalla Star al 49er. Nel 2011 si è aggiudicato il podio nel ranking mondiale ISAF di Match Race. Ha partecipato a tre Olimpiadi e quest’anno è alla sua quinta America’s Cup come timoniere al fianco di James Spithill. Bruni si è classificato 12 ° alle Olimpiadi del 1996 con un Laser; 11 °, in coppia col fratello Gabriele Bruni, alle Olimpiadi del 2000 di Sydney con un 49er; 7 ° alle Olimpiadi del 2004 nella classe Star. Il campione ha corso con Luna Rossa alle Louis Vuitton Cup del 2003 e del 2007, ha guidato il team Azzurra durante gli eventi del Louis Vuitton Trophy del 2009 e 2010 e, insieme al Team Synergy, ha partecipato al Louis Vuitton Trophy Dubai 2010.
Per il Circolo Velico Sferracavallo, Francesco ‘si fa in due’, rivestendo sia il ruolo di socio fondatore che di Direttore Sportivo.

Coach

Equipaggi Classi Olimpiche

SOFIA GIUNCHIGLIA e GIULIA SCHIO

Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, equipaggio 49erFX, hanno lo stesso obiettivo. Un passato sportivo – per entrambe – costellato da numerosi successi.Sofia ha all’attivo diversi riconoscimenti internazionali (Eurocup El Balis Spagna 29er, Eurocup Riva del Garda 29er, Christmas Race 29er Miami, nona al Mondiale ISAF Gdynia in Polonia) e vittorie nazionali tra cui – nell’ultimo triennio -, Regata nazionale 29er (Ostia 2018), Regata nazionale 29er (Giulianova Marche 2018), Regata nazionale 29er (Palermo 2019), Regata nazionale 29er (Napoli 2019), Regata nazionale 29er (Punta Ala 2019), Regata nazionale 29er (Arco 2019). Palmarès d’eccezione anche per Giulia: seconda classificata non assoluta al campionato italiano Primavela a Venezia, prima classificata alla VI Winter Cup International Optimist Class, prima femminile Under 16 all’Italia Cup di Malcesine Laser 4.7, terza femminile Under 16 Italia Cup (Cagliari), seconda femminile Campionato nazionale giovanile (Muggia), settima classificata al Campionato europeo Laser 4.7 (Patrasso).

ANTONINO CANGEMI

«Da quando sono nato amo il mare e il vento e quindi la vela tanto da farne il mio hobby e anche la mia professione. Mi piace insegnare e trasmettere la mia passione ai più piccoli. Ho un sogno da realizzare: le Olimpiadi Parigi 2024». Istruttore – per il nostro circolo – di windsurf classe tecno 293, Antonino è un atleta di spessore che vanta un palmares d’eccezione: nel 2012, 1° Classificato al Campionato italiano under 15 TECHNO, 2° Classificato al Campionato del Mondo under 15 TECHNO e 3° Classificato al Campionato Europeo under 15 TECHNO. Nel 2016, 1° Classificato al Campionato del Mondo TECHNO PLUS under 19. Nel 2019, 2° Classificato Campionato del Mondo WINDSURFER, 1° Classificato Campionato del Mondo Slalom WINDSURFER, 2° Classificato Campionato del Mondo Long Distance WINDSURFER, 1° Classificato MIDDLE SEA RACE imbarcazione PRIMA VISTA classe crociera regata 2020, 1° Classificato Regata CINQUE FARI imbarcazione JOY classe regata.