Skip to content
SAILING TEAM

Direttore Sportivo

Previous slide
Next slide

FRANCESCO ‘CHECCO’ BRUNI
Classe ’73
Direttore sportivo CVSF

Campione del mondo, quattro volte nel team Luna Rossa per l’America’s Cup, vicecampione del mondo nella classe Moth. Francesco ‘Checco’ Bruni è uno tra i velisti più eclettici, quotati e titolati del panorama internazionale. Il suo palmarès, in un trentennio di carriera sportiva, annovera 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi, dal Laser all’altura, dalla Star al 49er. Nel 2011 si è aggiudicato il podio nel ranking mondiale ISAF di Match Race. Ha partecipato a tre Olimpiadi e quest’anno è alla sua quinta America’s Cup come timoniere al fianco di James Spithill. Bruni si è classificato 12 ° alle Olimpiadi del 1996 con un Laser; 11 °, in coppia col fratello Gabriele Bruni, alle Olimpiadi del 2000 di Sydney con un 49er; 7 ° alle Olimpiadi del 2004 nella classe Star. Il campione ha corso con Luna Rossa alle Louis Vuitton Cup del 2003 e del 2007, ha guidato il team Azzurra durante gli eventi del Louis Vuitton Trophy del 2009 e 2010 e, insieme al Team Synergy, ha partecipato al Louis Vuitton Trophy Dubai 2010.
Per il Circolo Velico Sferracavallo, Francesco ‘si fa in due’, rivestendo sia il ruolo di socio fondatore che di Direttore Sportivo.

Coach

Allenatore O’pen Skiff
Allenatore 49er FX
Classe ’98
L’avventura in veste di allenatore – oggi una passione intensa alla stregua di quella di atleta – inizia con un’incertezza: la classe RSX sarebbe stata inserita per ‘Parigi 2024’?. In quel momento Antonino si sente demotivato e si allontana da quel mondo per intraprendere gli studi universitari. E’ il 2018. Bastano pochi mesi lontano dal mare e dal windsurf per sentirne il forte richiamo. E così ad inizio 2019 – grazie al coach palermitano Dario Pasta da anni allenatore del circolo surf Torbole (una delle squadre giovanili più forti d’Italia) – comincia la sua avventura a fianco dei kids e a supporto della squadra dei ‘grandi’ del Circolo di Torbole. Un inizio soddisfacente che regala alla squadra di Antonino e Dario, la coppa Primavela. Torna in Sicilia, al Circolo Velico Sferracavallo, dove insieme all’amico e collega Francesco Tomasello dà vita alla squadra di Windsurf Techno 293 composta, oggi, da 14 giovani atleti. Una sfida fortemente sostenuta dal Presidente Giunchiglia e da Blasco Bongiorno, uno dei primi allenatori di Antonino. Nel suo lavoro mette passione ed energia ed è ciò che trasmette ai suoi giovani atleti unitamente alla disciplina, alla costanza e alla forza di volontà.
Classe ’98
Surfista con il pallino del mondo farmaceutico. O viceversa. Francesco, nostro allenatore di Windsurf, sale su una tavola da piccolissimo. A soli 10 anni comincia la sua carriera sportiva, al Clubino del mare, sotto la guida di Giangaspare Carta e Chiccho Belli. Tanti i successi e titoli vinti tra cui: 1° classificato al Campionato italiano under 17 (2014), 1° classificato Campionato del mondo under 17 RSX (2014), 1° gradino del podio alla “France med cup marseille” under 19 (2016), ‘medaglia d’argento” al Campionato italiano under 15 (2012), 3° classificato Campionato italiano under 17 , 6° classificato campionato del mondo under 19 RSX (2014) e 3° classificato Campionato italiano under 19 (2015). Fino al 2018 ha vissuto il mondo del windsurf da atleta, facendo parte anche della Nazionale, per poi abbandonare nel nome di un’altra grande sfida: la facoltà di Farmacia. Ma la passione per il windsurf continua a coltivarla ogni giorno attraverso i suoi giovani allievi del CVSF.

Equipaggi Classi Olimpiche

Previous slide
Next slide

SOFIA GIUNCHIGLIA e GIULIA SCHIO

Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, equipaggio 49erFX, hanno lo stesso obiettivo. Un passato sportivo – per entrambe – costellato da numerosi successi.Sofia ha all’attivo diversi riconoscimenti internazionali (Eurocup El Balis Spagna 29er, Eurocup Riva del Garda 29er, Christmas Race 29er Miami, nona al Mondiale ISAF Gdynia in Polonia) e vittorie nazionali tra cui – nell’ultimo triennio -, Regata nazionale 29er (Ostia 2018), Regata nazionale 29er (Giulianova Marche 2018), Regata nazionale 29er (Palermo 2019), Regata nazionale 29er (Napoli 2019), Regata nazionale 29er (Punta Ala 2019), Regata nazionale 29er (Arco 2019). Palmarès d’eccezione anche per Giulia: seconda classificata non assoluta al campionato italiano Primavela a Venezia, prima classificata alla VI Winter Cup International Optimist Class, prima femminile Under 16 all’Italia Cup di Malcesine Laser 4.7, terza femminile Under 16 Italia Cup (Cagliari), seconda femminile Campionato nazionale giovanile (Muggia), settima classificata al Campionato europeo Laser 4.7 (Patrasso).

ANTONINO CANGEMI

«Da quando sono nato amo il mare e il vento e quindi la vela tanto da farne il mio hobby e anche la mia professione. Mi piace insegnare e trasmettere la mia passione ai più piccoli. Ho un sogno da realizzare: le Olimpiadi Parigi 2024». Istruttore – per il nostro circolo – di windsurf classe tecno 293, Antonino è un atleta di spessore che vanta un palmares d’eccezione: nel 2012, 1° Classificato al Campionato italiano under 15 TECHNO, 2° Classificato al Campionato del Mondo under 15 TECHNO e 3° Classificato al Campionato Europeo under 15 TECHNO. Nel 2016, 1° Classificato al Campionato del Mondo TECHNO PLUS under 19. Nel 2019, 2° Classificato Campionato del Mondo WINDSURFER, 1° Classificato Campionato del Mondo Slalom WINDSURFER, 2° Classificato Campionato del Mondo Long Distance WINDSURFER, 1° Classificato MIDDLE SEA RACE imbarcazione PRIMA VISTA classe crociera regata 2020, 1° Classificato Regata CINQUE FARI imbarcazione JOY classe regata.
Previous slide
Next slide